Se andate a vedere tra le gallerie che ho pubblicato, ne vedrete una che si chiama “Panorami (LQ)“. Da quando ho acquistato uno smartphone, la funzionalità della foto panoramica mi ha estasiato, ed in ogni punto panoramico non posso evitare di scattare uno. Ci vuole poco, ed anche se la risoluzione non è delle migliori, le foto sono comunque belle da vedere.

Da qualche mese sto provando la Cyanogen. Oltre ad avere un diverso metodo per assemblare i panorami, li salva anche in un altro formato: il RAW grezzo. Come faccio dunque a convertire la mia immagine da .raw a .jpg senza uscire pazzo? Semplicissimo: rinomino il file. Mi basta modificare l’estensione in .jpg e la foto sarà automaticamente convertita. Non sono un fotoamatore, e non so se questo metodo causa perdita di qualità, ma per i panorami che scatto va più che bene.

Semplice e veloce 😉

Edit: Come spiegato poco sotto da Salvatore, questa non è una vera e propria conversione, ma è piuttosto un modo di utilizzare un file .raw. Rinominandolo infatti, non si fa altro che mostrare l’anteprima .jpeg contenuta nel file.

2 risposte a “Convertire un’immagine .raw in .jpg”

  1. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Il file RAW contiene un’anteprima a bassa qualità in formato JPEG.
    Rinominandolo non avviene alcuna conversione, ma si forza il software ad interpretare solo la parte del file che contiene i dati JPEG.

    1. Avatar Francesco Placco

      Ciao, grazie per il chiarimento.
      Apporto le dovute modifiche al post 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.