Installare Gnome su ClearOS

ClearOS è un buon sistema integrato. Permette di tirare su facilmente un server, con directory, cartelle, backup e quant’altro. Non è sicuramente la soluzione migliore, ma per chi è alle prima armi o per chi cerca una soluzione semplice e veloce, è sicuramente un’ottima scelta.

Si gestisce tutto via web, tramite pannello di controllo. Questo rende l’utilizzo ancora più semplice, ma per determinate personalizzazioni l’uso del pannello web limita parecchio ciò che possiamo fare. Per ovviare al problema, basta andare sulla macchina ed accedere alla command line. In questo modo, potremo lanciare direttamente i nostri comandi nella shell, e fare tutto ciò che dal pannello ci risulta impossibile. Ma la riga di comando può essere ostica, sopratutto per chi non ne ha confidenza.

Ecco allora un semplice comando che ci permetterà di installare rapidamente Gnome, il famoso ambiente desktop, e gestire dunque la nostra macchina in modo completamente diverso, e sicuramente più pratico per i meno esperti (é un unico comando):

yum --enablerepo=clearos-core,clearos-epel install gnome-desktop gnome-panel gnome-applets gnome-screensaver gnome-system-monitor nautilus-open-terminal gnome-backgrounds gnome-common gnome-disk-utility gnome-system-log gnome-utils system-config-date system-config-services nautilus-actions

Tenete conto che così installerete giusto l’essenziale, e che per gestire eventuali processi del server dovrete comunque usare il web panel o la shell. L’uso dell’ambiente desktop serve solo per familiarizzare con le directory o i backup, ma anche per gestire alcuni servizi in modo visivo, o usare software diversi per eseguire le medesime azioni.

ClearOS è un’ottima alternativa per tirare su un serverino in modo semplicissimo. Efficace in uso domestico ma anche per piccoli uffici, risulta indispensabile se siete persone con poche competenze ma volete risparmiare su tecnici e installazioni. Se le vostre necessità sono minime, anche senza ambiente grafico riuscirete ad usarlo senza intoppi 😉