Zeitgeist: The Movie

Probabilmente questo documentario non ha bisogno di presentazioni. Probabilmente, lo avete visto tutti. E se non lo avete fatto, beh, non perdete altro tempo.

Zeitgeist: The Movie, pubblicato oramai nel 2007, è destinato ad essere ricordato come il web-documentario più visto di tutti i tempi. Il suo punto di forza? A dire il vero se ne possono identificare almeno due: le forti idee espresse nel documentario e la visione gratuita. Anzi, piuttosto che le idee espresse ed argomentate, probabilmente è stata proprio la visione gratuita, libera, a far decollare questo documentario.

Ma di cosa parla? Diciamo che il punto centrale del documentario è un classico: mettere in discussione le più forti e radicate credenze della gente, dalla fede religiosa al sistema sociale. Ora tutti hanno in bocca parole come signoraggio, complotto… beh, questo documentario fu, probabilmente, il primo in assoluto a dare queste conoscenze tecniche alla massa del web. Conoscenze già note, ma non molto popolari (anche se discusse fin dall’esistenza di internet).

Il documentario è, di diritto, un classico. Oramai è un po’ datato, ma non è mai troppo tardi per recuperare. Buona visione 🙂