Controllo dei Pin:

Semplicemente perfetto
Semplicemente perfetto

Eccoci arrivati ai pin, questi maledetti. Se avete chiesto informazioni per questo tipo di operazione, la maggior parte delle persone vi avrà avvertito della particolare attenzione da dedicare ai pin. Ma cosa sono questi pin??

I pin, conosciuti anche come piedini, sono dei connettori molto piccoli che mettono in comunicazione la scheda madre con il processore, il corpo con il cervello. In tutti i processori, sono estremamente fragili e piccoli, e per questo richiedono cautela e attenzione nell’utilizzo.

Può capitare che estraendo il processore dei pin si stacchino o si curvino, si deformino. Stessa cosa può succedere dopo una caduta accidentale del processore. Bisogna mantenere la calma però, perché è probabile che la situazione sia recuperabile.

Se vi trovare di fronte a dei pin storti, quasi sicuramente la situazione è recuperabile. Ci basta raddrizzare i pin curvati riportandoli in asse con gli altri, magari utilizzando un piccolo cacciavite a taglio, ed avremo recuperato la situazione. Tuttavia, i pin che si curvano molto, fino a formare angoli di circa 45°, quasi sempre sono compromessi.

Se mentre giocate con il processore vi rimane uno o più pin tra le mani, quasi sicuramente siete fregati. Nelle diverse centinaia di pin, alcuni sono più importanti di altri. Questo vuol dire che la perdita di alcuni pin può risultare quasi ininfluente, e il processore continuerà ad essere utilizzabile, mentre la perdita di altri può essere fatale. Ogni processore ha una sua mappa dei pin e delle relative funzioni. Se vi capita di veder cadere uno o più pin vi consiglio, in ogni caso, di fare un controllo per vedere se si può salvare il salvabile.

Se maneggiato con cura, non avremo nessuna noia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.