percorso_partizione_directory
Può tornarti utile!

Utilizzare una rete ci semplifica di molto il lavoro. Pennette, CD, fogli e quant’altro iniziano ad essere sempre meno necessari, dato che ci basta avere uno spazio comune dove visualizzare qualunque tipo di documento, o da usare per condividere il nostro lavoro con i colleghi.

Tuttavia, alcuni file possono trovarsi in percorsi locali, non condivisi. Magari avete installato una stampante, vi servono i driver, ma li avete lasciati in una partizione dell’ultimo computer lavorato (e magari li avete anche spostati e non copiati). Può capitare 😛

Sotto Windows, c’è un metodo veramente semplice per accedere a qualunque partizione di un pc connesso ad una rete. Ci basta avviare Esplora Risorse, e scrivere in alto il percorso di rete della macchina desiderata (va bene sia il nome computer che l’ip). Subito dopo il percorso, digitiamo un backslash ( \ ), e subito a seguire la lettera della partizione (ad es. D) seguita dal simbolo del dollaro ( $ ).

Ovviamente, dopo che avremo premuto Invio ci verranno chieste le credenziali per accedere a quel PC. Se non le sapete, potete sempre utilizzare un utente di dominio con diritti di amministrazione. Se non avete accesso a queste credenziali, vi toccherà alzarvi ed andare fisicamente alla macchina 😛

Il vero vantaggio di ciò, è che noi, da una qualunque postazione, possiamo accedere a qualunque partizione di un qualunque PC in rete. Possiamo anche, sapendo le credenziali, esplorare il suo disco C, o accedere ad un HD esterno o ad una pennetta collegata (sapendone ovviamente la lettera del percorso).

Un gran bel vantaggio, che ci permette di lavorare comodamente sfruttando al meglio la nostra rete 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.