Pensare di avviare un download, e rimanere bloccati a quella odiosa barra gialla. Capita a tutti, spesso, e sono davvero in pochi a trovare utile questa funzione di Internet Explorer.
L’intento però è buono: impedire che qualcuno scarichi qualche software dannoso per il proprio pc. Inutile dire che a questo ormai ci pensano gli antivirus, e che questa sorta di doppio controllo, facilmente eludibile, è solo una rottura. Un passaggio in più, che ci separa dal nostro file.
Che fare? Disabilitiamola! 😀
Dal menù superiore di Internet Explorer, clicchiamo Strumenti (nelle versioni più recenti si può cliccare l’icona dell’ingranaggio) e poi clicchiamo Opzioni Internet. Si aprirà una finestrella. Il percorso è raggiungibile anche dal Pannello di Controllo.
Dalla finestrella aperta, clicchiamo la scheda Sicurezza, e sotto clicchiamo il bottone Livello Personalizzato. Avremo davanti agli occhi una lista di opzioni, limitiamoci a modificare quello che ci interessa. Scorriamo fino a trovare la voce “Richiesta di conferma automatica per download di file” (si trova circa alla metà), che di default è impostata come Disattiva.
Ci basta impostare la voce come Attiva, cliccare Ok e salvare le modifiche. Riavviamo IE ed ecco che nessuna barra ci romperà più le scatole quando vorremo scaricare qualcosa 🙂
Lascia un commento Annulla risposta