Hai rinnovato il tuo db?

Spesso, alcuni clienti mi chiamano terrorizzati! Il loro sito non si vede più! Ci sono errori incomprensibili, strane scritte, e ognuno scarica la colpa su qualcun’altro. Generalmente, nessun utente impiegato nel data entry ha accesso alla gestione del db, tant’è che la prima domanda è quasi sempre “Hai rinnovato il tuo db?“. E spesso ci si scorda di farlo.

Essendo quasi tutti su Aruba, ci si trova spesso di fronte a questa simpatica stringa di errore (tutto su una riga):

INSERT command denied to user 'Sqlxxxxxx'@'xxx.xxx.xxx.xxx' for table 'jml_session'
SQL=INSERT INTO `jml_session` (`session_id`, `client_id`, `time`) 
VALUES ('lettere_e_numeri', 0, 'numeri_progressivi')

Non andate nel panico! Il messaggio vi sta dicendo che l’utente non ha il diritto di scrittura sul database! Nulla è stato cancellato o rimosso, è solo che attualmente il sito non è raggiungibile.

Per ovviare all’errore, basta semplicemente rinnovare il db, inviando il pagamento al vostro gestore. Se lo avete già fatto, può capitare che il pagamento risulti registrato, ma l’errore persista. Anche in questo caso, non andate in panico! Le operazioni pianificate sono spesso programmate negli orari notturni, quindi dovrete aspettare il giorno successivo per rivedere il vostro sito online.

Ricordate anche che pagando tramite vaglia o bollettino postale, i pagamenti ci mettono qualche giorno ad arrivare, mentre con le carte prepagate o di credito/debito, il pagamento arriva subito.

E’ sempre bene segnarsi le date di scadenza, in modo da evitare questi spiacevoli inconvenienti!