Sono in molti a voler aggiungere, oltre alla virgola per i decimali, il punto per separare le migliaia. Effettivamente, parliamo di un piccolo segno distintivo, che ci da subito un’idea chiara e precisa della cifra che andiamo a leggere, diminuendo possibili errori.

In OpenERP aggiungere il separatore alle migliaia è facile, ma molti mi dicono che, dopo aver scritto un punto, non compare nulla. Troppo vacile vero? 😛

Clicchiamo, in alto, sul menù Configurazione, e da li scegliamo Lingue, nell’area Traduzioni. E’ possibile che abbiate più lingue installate, e dalla lista che si apre dovrete cliccare sull’Italiano ovviamente.

Come configurazione, nel campo Separatore delle migliaia digitate, giustamente, il punto. Ma non finisce qui! Dovete impostare anche ogni quante cifre viene reso il punto! Per farlo, ci basta compilare il campo Formato Separatore con la nostra configurazione.

Generalmente, il punto viene visualizzato ogni 3 cifre. Quindi, un numero come 100000 viene reso 100.000. Abbiamo 3 cifre prima e 3 cifre dopo il punto. Quindi, nel campo Formato Separatore scriveremo [3,3]. Se lavorate con cifre più grandi, ad esempio di milioni, la risposta è semplice: un numero come 1000000 viene reso 1.000.000. Ci basta aggiungere un altro 3, e quindi nel campo scriveremo [3,3,3]. E così via.

E’ possibile anche usare combinazione personalizzate, nel caso di richieste particolari (come ad esempio un punto ogni due cifre, oppure sequenze ecc.).

In ogni caso, la procedura non cambia 🙂

Una risposta a “OpenERP: Aggiungere il separatore alle migliaia”

  1. Avatar Matteo Serra
    Matteo Serra

    Ti ringrazio il tuo post mi è stato indispensabile. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.