OpenERP: Attivare la modalità sviluppatore

OpenERP Modalità Sviluppatore
Basta solo un click

Spesso in OpenERP può essere necessario abilitare la Modalità Sviluppatore, soprattto se c’è bisogno di personalizzare moduli, form, viste ecc. Questa modalità infatti permette di seguire un debug in tempo reale, e di controllare ad esempio le funzioni dei campi, vedere i layout delle pagine ecc.

Questa modalità è disabilitata di default, ma può essere abilitata molto facilmente da un qualsiasi utente. Utilizzando l’erp in modalità sviluppatore non avremo differenze visive, a parte un piccolo menù a tendina che ci permette di selezionare delle opzioni apposite.

In OpernERP 7, per attivare la modalità sviluppatore ci basta cliccare, in alto a destra, sul nostro nome utente, e poi scegliere dal menù che si apre l’opzione “Informazioni su OpenERP“. Si aprirà così un popup a centro schermo (come quello che vedete nell’immagine), e dunque ci basterà cliccare su “Attiva la modalità sviluppatore“.

Dopo un breve refresh della pagina, fino al nostro logout avremo a disposizione gli strumenti di sviluppo, per gestire e personalizzare al meglio il nostro gestionale! Ad ogni riavvio, è necessario seguire questi semplici passaggi per attivare la modalità sviluppatore.