Se vi trovate spesso a contatto con immagini, foto e quant’altro, avrete sicuramente notato che in generale alcune distro Linux (come Debian) non forniscono delle informazioni sulle immagini. Mentre su Windows ci basta cliccare con il tasto destro sul file e scegliere Proprietà per avere un idea ad esempio sulle dimensioni della foto, su Debian e tante altre distro la stessa procedura non porta a nessun risultato.
Effettivamente è molto scomoda come cosa. Ma ad ogni problema la sua soluzione. Ci basta installare un tool semplice e leggero, ossia Exiv2. Si tratta di una semplice libreria che estrapola i metadati dell’immagine, permettendoci di controllare delle informazioni che prima non potevamo vedere.
La libreria è già disponibile nei repo di Debian, tant’è che per installarla ci basta dare un canonico
sudo apt-get install exiv2
Se non dovesse essere presente nella vostra distro, potete sempre scaricarla dal sito di riferimento, e configurarla senza problemi.
Ora sarete in grado visualizzare tutti i metadata dell’immagine! Ovviamente verranno visualizzato solo i dati presenti (come si può vedere nell’immagine), più ne inserite più ne vedrete. E sopratutto, lo potrete fare dalle proprietà 🙂
Il comando può essere usato anche da terminale, altra grandissima comodità per chi è abituato a lavorare senza un server grafico (magari su un server). Una volta installato, basta dare il comando
exiv2 nome_immagine.formato
e comparirà una bella lista di tutti i dati disponibili. Potete anche inserire il percorso del file prima del nome.
Lascia un commento Annulla risposta