Samsung sviluppa un sistema per comunicare via 5G

Tre tipi simpatici al lavoro

Mentre l’avanzamento della tecnologia LTE (4G) va a rilento, ed esiste ancora il problema del digital divide un po’ in tutta Italia, in estremo oriente sono riusciti ad effettuare la prima comunicazione con tecnologia di 5a generazione, più nota come 5G. Sebbene gli esperimenti siano iniziati già con l’annuncio della nuova tecnologia nel 2008, e si fosse già riusciti a trasmettere e ricevere dati con questa tecnologia, la Samsung è riuscita a sviluppare il primo sistema capace di inviare e ricevere da lunghe distanze. Stando a quanto riporta Samsung, la nuova tecnologia sarebbe in grado di trasmettere dati ad una velocità di 10 Gb/s fino a 2  Km di distanza, dopo i quali la velocità andrebbe a diminuire.

Trattandosi di un test di trasmissione, calmate i bollenti spiriti! Come vedete in foto, il primo sistema mobile sviluppato è alquanto ingombrante. Anzi, potremmo dire che è mobile solo perché dotato di 4 rotelle 🙂 Per ora si sta sperimentando la nuova tecnologia, e prima che questa possa entrare nelle nostre case dovranno passare ancora diversi anni. Ad ogni modo, ora che ci sono riusciti, pensate che dovranno rimpicciolire quello strumento che vedete in foto a delle dimensioni adatte per entrare in uno smartphone.

Ma attenzione però, è doveroso ricordare che sui nostri smartphone e tablet noi non navigheremo a queste velocità. Giusto per rinfrescare la memoria, la 4G raggiunse dei picchi di 1 Gb/s nelle fasi di test (e la LTEA raggiunse anche i 3 Gb/s!), ma permette di avere un download di circa 320 Mb/s ed un upload di circa 90 Mb/s. Ben diverso da quello che vedemmo nei test.  Stessa cosa sarà per la 5G, che sicuramente porterà dei notevoli vantaggi nelle comunicazioni mobili. Si ritiene infatti che riuscirà a garantire, almeno in download, una velocità di 1 Gb/s.

Niente male, per chi potrà permettersela o comunque per chi beneficierà per primo delle nuove installazioni tra diversi anni. Quando noi staremo ancora aspettando un 3G decente 🙂