La schermata della discordia
La schermata della discordia

Che bello, una nuova versione di WordPress! Chissà quali e quante nuove funzioni ci saranno!“. È così che ci si fa fregare. Un bottone, un click, e boom. L’acidita di stomaco che inizia a farsi sentire.

Quanti di voi si sono trovati in questa situazone dopo aver tentato di aggiornare il proprio WordPress? A quanto pare, non siete pochi. Anzi, capita spesso che questa schermata compaia ai più impavidi ed intraprendenti webmaster che decidono di aggiornare il proprio blog (o quello di un cliente). Per fortuna, si tratta di una cosa da poco, un semplice fraintendimento tra l’aggiornamento della piattaforma blog ed il vostro host.

L’errore può capitare a chiunque. In rete, gli utenti più colpiti da questo problema sono quelli che utilizzano il Aruba.it con hosting Linux, ma gli altri provider non sono mica esenti. Insomma, come detto prima, può capitare a chiunque. Vediamo dunque come risolverlo!

Risolviamo il problema Manualmente:

Questo metodo è adatto per chiunque, su qualunque host. Basta collegarsi al proprio sito via FTP (ad es. tramite Filezilla), entrare nella cartella del sito (su Aruba è “www.nomesito.dom“, su altri host può essere “public“, “website” o altro) e selezionare tutto il contenuto. A questo punto, clicchiamo con il tasto destro sui file selezionati, clicchiamo “Permessi” ed assegnamo a tutti i file “755“. In base al numero di file presenti, ci vorra un po’ di tempo (dai 10 ai 30 minuti). Al termine dell’attesa, il vostro sito sarà nuovamente visibile.

Risolviamo il problema da Aruba:

Come detto prima, Aruba è a conoscenza di questo problemino, ed ha messo a disposizione dei suoi utenti un tool che fa esattamente quanto spiegato nel metodo precedente. Ci basta entrare nel nostro pannello di controllo di Aruba, quindi scegliere “Pannello di Gestione Hosting Linux“. Da li, clicchiamo sulla scheda “Strumenti e Impostazioni“, quindi clicchiamo il bottone “Riparazione Permissions“. Apparirà un Popup con scritto che l’operazione è in corso, ed una volta terminata il sito sarà nuovamente visibile.

Semplice semplice 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.