Ultimamente, molti clienti hanno la necessità di utilizzare la casella postale di Aruba sul loro Smartphone. I modelli sono i più disparati, iPhone, Lumia, Galaxy… Con conseguenti sistemi operativi diversi (anche se poi, nelle impostazioni, sono tutti simili).
C’è da fare una premessa: la posta non si configura come sul PC. Mentre su un Thunderbird/Outlook inseriamo i dati POP/IMAP e SMTP con il nome del dominio, sugli smartphone dovremo utilizzare quelli di Aruba, in modalità Secure. In questo modo, sia la posta in entrata che quella in uscita richiederà le SSL.
È comunque più semplice a dirsi che a farsi, quindi riassumiamo brevemente.
Posta in Entrata con POP3:
- Server POP3: pop3s.aruba.it
- Nome Utente: vostramail@vostrodominio.xxx
- Password: Vostra Password
- Protezione: SSL
- Porta: 995
Posta in Entrata con IMAP:
- Server IMAP: imaps.aruba.it
- Nome Utente: vostramail@vostrodominio.xxx
- Password: Vostra Password
- Protezione: SSL
- Porta: 993
Posta in Uscita con SMTP:
- Server SMTP: smtps.aruba.it
- Nome Utente: vostramail@vostrodominio.xxx
- Password: Vostra Password
- Protezione: SSL
- Porta: 465
Da tenere in considerazione che, per quanto riguardo il server SMTP, va sempre fatto l’accesso con nome utente e password. È presente in tutti gli smartphone l’opzione “Richiedi Accesso” (con nomi diversi), e va sempre attivata! Altrimenti, niente mail 😛
Ovviamente, questi parametri valgono su tutti gli smartphone… anche se c’è qualcuno che si ostina a dire, non so perché, che non sia così…
In questo modo riuscirete a leggere ed inviare mail dal vostro smartphone con il dominio aziendale, o del vostro sito personale 🙂
Lascia un commento Annulla risposta