Antalis Entalis
Antalis Entalis

Questa conchiglia è un’alto esemplare molto presente sulle nostre spiagge, ed è anche una delle conchiglie che viene meno considerata, sopratutto per via della sua forma non molto attraente.

Stiamo parlando dell’Antalis Entalis, un comune esemplare appartenente alla famiglia degli Scafopodi, sicuramente più conosciute come conchiglie a “Zanna di Elefante“, o comunque a forma di “Zanna“.

Sono esemplari molto comuni nel mediterraneo, e sopratutto durante l’inverno le nostre spiagge si riempiono ti tali esemplari. Questi, vivono completamente sotto la sabbia, e mantengono leggermente fuori solo la “punta”, dalla quale riescono a cibarsi. Potremmo paragonarli a tanti paletti che aspettano le loro prede sotto il manto sabbioso. Vivono stabilmente a circa 100 metri di profondità.

La particolarità di queste conchiglie sta proprio nel fatto che non hanno la classica forma a spirale. Pertanto, anche gli “inquilini” al loro interno si presentano di forma allungata, lievemente curva in prossimità della punta, rendendoli di fatto una delle poche specie di conchiglie ad essere “quasi erette”, e non intorcigliate come al solito.

La conchiglia si presenta molto fragile, quasi di una sottile e delicata crosticina, completamente liscia fuori, e con la punta un po’ più scura. Nonostante l’apparenza, in passato (ed anche oggi) viene utilizzata sopratutto per decorare collane e bracciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.