Icone nel Menù Sistema
Icone nel Menù Sistema su Debian

Sinceramente, non ho idea del perché esista questo problema. Installiamo la nostra distro, nessun problema, e poi ci ritroviamo di fronte a questo fastidioso problemino che fa storcere molti nasi. Parlo della mancanza delle icone nel menù Sistemain Debian ed in tutte le derivate che utilizzano GNOME.

È un problema sicuramente minore, anzi, in realtà non è nemmeno un problema. È solo una questione di “gusto”, ed essendo il menù dell’amministrazione uno dei più utilizzati (almeno per me), trovo la mancanza delle icone veramente fastidiosa, sopratutto quando passo da un menù all’altro.

Tuttavia, per ripristinare le icone basta veramente poco. Avviamo un terminale (come utenti normali) e diamo il comando gconf-editor. Nella finestra che ci appare, andiamo nella voce desktop -> gnome -> interfaces. Scorriamo un po’ verso il basso, fino a trovare la voce menus_have_icons. Noterete, ovviamente, che l’opzione non è selezionata. Ci basta dunque spuntare la casella per riavere le icone nel nostro menù.

Semplice semplice 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.