Qualità della Vita a Crotone nel 2012
Infografica del Sole 24 Ore

Per chi non lo sapesse, ogni anno il quotidiano Il Sole 24 Ore realizza un dossier sulla vivibilità delle città Italiane. Sebbene non me può fregare di meno di questi dati statistici dei quali non comprendo più di tanto la realizzazione, la curiosità è più forte di me, ed ogni anno ci tengo a vedere dove si piazza la mia città, Crotone.

Paradossalmente, in passato Crotone è stata (per diversi anni) la prima città della Calabria. Ovviamente, parliamo sempre di 5 città poste verso la fine della classifica, mai prima del 70° posto su circa 100 partecipanti, numero più numero meno.

Quest’anno invece, le cose sono andate diversamente!

Prima classificata è Catanzaro, posizione N.° 78, con 448 punti. Seconda classificiata è Crotone, posizione N.° 79, con 447 punti. Terza classificata è Reggio Calabria, posizione N.° 92, con 424 punti. Quarta classificata è Cosenza, posizione N.° 96, con 420 punti. Quinta classificata è Vibo Valenzia, posizione N.° 102, con 412 punti.

La prima città Italiana è Bolzano, con 626 punti, mentre l’ultima classificata è Taranto (posizione N.° 107), con 391 punti.

Insomma, da quanto emerge dal dossier redatto dal quotidiano, le città Calabresi si trovano di poco sotto la media. E sopratutto, sono posizionate in modo molto diverso da come noi stessi le dipingiamo!

I dubbi sorgono spontanei. Ad ogni modo, per chi vuole approfondire, qui trova tutta la classifica del 2012, con tanto di grafici e mappe interattive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.