Spiazzo di Venere
Spiazzo di Venere

Venere – di Patrizia Molinari

Una pietra. Una roccia. Nù nozzùlu. Se si possa definire un’opera artistica è difficile dirlo, cerchiamo di capirne il significato.

Dove?

Questo grande masso di arenaria, trovato proprio lungo la costa sottostante, si trova nel Parco Archeologico di Capo Colonna, al bivio all’ingresso. Si trova in un punto ben visibile, anzi, si potrebbe dire che sia stata vista da tutte le persone che passano, dato che si trova proprio sulla strada.

Cosa vuol dire?

Non è un’opera lavorata a mano. Non è una scultura, ma è semplicemente un masso, preso dal mare sottostante, e posizionato sul terreno. Sembra cozzare totalmente con Venere, pianeta dedicato alla femminilità, alla bellezza. Invece l’artista ha voluto nasconderci proprio tutto. Ha voluto nasconderci il significato dell’opera, tanto che ai più sembra (e sembrerà) solo una pietra. La roccia è frutto di una accurata ricerca, e lo si può capire dalla forma, che è molto simile ad un triangolo. L’artista ha voluto rappresentare allo stesso tempo sia la femminilità, con la forma triangolare, sia l’immobilità in confronto ai pianeti del sistema solare, come a dirci che questa è la nostra condizione in confronto a loro: fermi. In più,il caratteristico colore della roccia vuole rappresentare Venere come stella del primo mattino, dato che il pianeta è visibile dall’alba fino al tramonto. Ad ogni modo, mi permetto di aggiungere una piccola parentesi: non era per caso il triangolo con la punta verso il basso il segno della femminilità?

Ed oggi?

Essendo una roccia, non ha bisogno di particolari manutenzioni. Ancora oggi si trova nella stessa posizione che vedete in foto, con sotto molta più erba, rigorosamente incolta.

Una risposta a “Le opere del Museo del Mare e dei Miti”

  1. […] Stessa sorte è toccata per anni alle poco note (e poco valorizzate) opere d’arte del Museo del Mare e dei Miti, istituzione locale ampiamente sconosciuta ai più. Quante volte, andando verso Capo Colonna, vi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.