Sirena Alata
La Sirena Alata

La Sirena Alata

I reperti antichi sono spesso carichi di misteri, un po’ come la Sirena Alata ritrovata nel Parco Archeologico di Capo Colonna, nei pressi dell’edificio B (l’Heraion). Questa placchetta è uno dei reperti più antichi ritrovati in zona.

Dove?

L’originale è custodita all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Crotone.

La copia è esposta presso l’Areoporto Pitagora, a Sant’Anna.

Cos’era?

In realtà in questo caso è difficile dirlo. Si tratta di una placchetta in bronzo, decorata precisamente, e risalente al 6° secolo a.C. Viene raffigurata una sirena con le ali, dall’espressione felice. Ci sono diverse idee su cosa stia ad indicare, ma si pensa fosse un oggetto religioso, in quanto è stato ritrovato nell’Heraion, ossia nel luogo di culto ad Hera.

Ed oggi?

Oggi la copia dovrebbe essere esposta all’interno dell’Aeroporto Pitagora, presso sant’Anna, ma come già detto precedentemente, non ho mai avuto modo di vederlo di persona, a differenza dell’originale.

Una risposta a “Le opere del Museo del Mare e dei Miti”

  1. […] Stessa sorte è toccata per anni alle poco note (e poco valorizzate) opere d’arte del Museo del Mare e dei Miti, istituzione locale ampiamente sconosciuta ai più. Quante volte, andando verso Capo Colonna, vi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.