Eros e Psiche
Eros e Psyche

Eros e Psyche

A scuola l’abbiamo studiata tutti, molto probabilmente con il nome di Amore e Psyche. Questa riproduzione venne ritrovata proprio al largo delle coste Crotonesi, presso Punta Scifo (nel relitto P. Orsi), nel 1921.

Dove?

L’originale è custodito nel Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna, assieme agli altri numerosi reperti trovati nel relitto affondato.

La copia è esposta presso Capo Rizzuto.

Cos’era?

La storia di Eros e Psyche è presente su tutti i testi scolastici, dato che ne studiamo sopratutto le diverse riproduzioni “moderne”. In realtà si tratta di una storia tramandata da tempi ben più remoti, e ne abbiamo dimostrazione con ques’opera, datata presumibilmente all’età imperiale Romana. Molto probabilmente, la statua era una copia di una precedente scultura di origine Ellenica. È realizzata interamente in marmo, e fortunatamente si è ben conservata fino ai giorni nostri.

Ed oggi?

Oggi l’opera è ancora esposta a Capo Rizzuto, ma non si sa precisamente dove (se vicino all’Acquario, vicino al Convento, o vicino alla Torre Greca).

Una risposta a “Le opere del Museo del Mare e dei Miti”

  1. […] Stessa sorte è toccata per anni alle poco note (e poco valorizzate) opere d’arte del Museo del Mare e dei Miti, istituzione locale ampiamente sconosciuta ai più. Quante volte, andando verso Capo Colonna, vi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.