Colonna di Capo Colonna
La famosa Colonna (ed un simpatico intruso)

Nonostante siamo abituati a lunghi(ssimi) periodi di silenzio da parte delle amministrazioni locali, devo ammettere che questa volta sembra andare tutto per il verso giusto. Il progetto Grande Kroton, presentato il 5 Dicembre 2012, è stato approvato, e verranno stanziati 100 milioni di Euro per la ripresa archeologica della vecchia città, attualmente abbandonata all’incuria del tempo.

Senza fare salti di gioia, aspettiamo di vedere questi fondi quando (e se) arriveranno. Poi, potremo aprire la nostra migliore bottiglia di vino.

Ad ogni modo, il progetto è veramente interessante. Si prevede di spendere questa somma per effettuare scavi ed interventi di riqualifica nella zona adiacente alle vecchie fabbriche (Pertusola/Montecatini), per circa 88 ettari complessivi, ossia nella zona Nord della vecchia Kroton. Sebbene sia risaputo da secoli che in quella zona ci fossero non pochi reperti, questa è rimasta abbandonata fino a qualche anno fa, dove si proponeva di recuperare il terreno con delle piante che “pulissero” il terreno. Ad oggi si sa ancora poco, e sinceramente non vedo l’ora di leggere il progetto completo.

Inoltre, la parte più ambiziosa è sicuramente quella che riguarda la creazione (temporale) di circa 1000 posti di lavoro. Un numero a dir poco epico. Verranno presi in considerazione sopratutto i vecchi lavoratori delle fabbriche, ma non mancherebbero corsi di formazione per laureati e diplomati. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.