CFBDSIR2149
Rappresentazione di CFBDSIR2149

Lo spazio, si sa, ci riserva infinite sorprese. Spesso la nostra fantasia viaggia molto oltre, e spesso arrivano delle sorprese che davvero non saresti mai riuscito ad aspettarti.

Scoperto a Novembre del 2012, il pianeta CFBDSIR2149 sembra uno dei tanti corpi celesti che esistono nello spazio. Si ritiene essere grande 4-7 volte Giove, che sulla superfice la temperatura sia di circa 400°, e che esista d un periodo compreso tra i 50 e 120 milioni di anni. Insomma, per ora (giustamente) si hanno solo poche notizie al riguardo. Ma nonostante queste poche informazioni, c’è un dettaglio che potrebbe rilevarsi incredibilmente rilevante.

Si ritiene infatti che CFBDSIR2149 sia un pianeta senza un’orbita. Detto in altre parole, non girerebbe intorno ad una stella (come nel nostro caso il Sole), ma vagherebbe come un’eremita per tutto l’universo. Un vero e proprio vagabondo insomma!

Da tempo si discute della possibilità che alcuni pianeti vaghino indisturbati nell’universo, come succede per gli asteroidi ad esempio. La teoria, seppur discussa, non ha mai ricevuto molta attenzione, sopratutto perché si ritiene che i pianeti sia troppo grandi per girare indisturbati.

Sebbene gli scienziati siano fiduciosi di poter confermare questa teoria, per ora in mano non si ha nulla. Il pianeta infatti, essendo stato scoperto da poco, potrebbe semplicemente avere un’orbita incredibilmente grande. In passato più volte sono stati segnalati pianeti che oggi noi non vediamo, e potrebbero semplicemente essere dei corpi che, invece di vedere sempre, vediamo ogni tot di anni (o secoli). Un po’ come la famosa cometa di Halley.

In ogni caso, la scoperta di questo pianeta (distante circa 100 anni luce dalla Terra) è un avvenimento importante. Se dovesse essere un pianeta senza orbita, sarebbe una grande dimostrazione per l’astronomia, ed aprirebbe le frontiere a nuovi studi e teorie sullo spazio. Se dovesse essere invece un pianeta con un’orbita incredibilmente grande, partirebbero innumerevoli studi per scoprire intorno a cosa orbita questo gigante celeste.

Insomma, in ogni caso, una gran bella scoperta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.