Foglie di Basilico
Vasinicola, ossia il Basilico

Chi conosce bene il dialetto della propria zona, avrà sicuramente una lista di parole “preferite”. Nelle lingue popolari esistono centinaia e centinaia di termini strani, bizzarri, ma sopratutto incomprensibili.

In quasi tutto il Meridione, il Basilico viene chiamato Vasinicola. In Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (ed ho scoperto con stupore che anche in Molise e Abruzzo) questa pianta viene chiamata nello stesso modo (con lo slang delle varie zone ovviamente).

Una parola che, ad un primo sguardo, non centra assolutamente nulla con la nota e profumata pianta che i più adoreranno. Per anni mi sono chiesto il perché, e mi sono “cullato” su di una nota leggenda che riguarda questo strano nome… per poi scoprire che si tratta solo di una leggenda popolare 😛

La leggenda parla di un fantomatico Re dell’est, c’è chi dice fosse Turco, chi dice fosse Persiano, e chissà quante altre varianti mi sfuggono! Nonostante le sue origini, questo Re si chiamava Nicola (o Nicolaj). Questo, divenne ricco e potente commerciando appunto il Basilico, tant’è che nel suo castello si coltivava solo ed esclusivamente Basilico. Quando il sovrano morì, il suo “impero” andò in rovina, ed il castello subì l’incuria del tempo e delle persone. Queste, relegate nella vita da villaggio, non conoscevano questa pianta che il Re coltivava, non sapevano il suo nome, ma nel castello abbandonato questa cresceva in abbondanza, e dato il gradevole profumo che emanava, non rimase a lungo lontana dalle case e dalle tavole degli abitanti del posto. Questi, per indicare ad amici o parenti che gli serviva quella specifica pianta dal nome ignoto, avrebbero detto frasi tipo “Vai a prendermi quell’erba dai vasi di Nicola” o simili, fino ad identificare la pianta come Vasinicola, ossia dei vasi di Nicola. Un’abbreviazione semplice ed efficace!

Nonostante poi ogni paese abbia il suo “zio Nicola” che in passato vendeva basilico per i paesi, quella di sopra è una leggenda nota un po’ a tutto il meridione. Possiamo dire che in fondo non è solo una leggenda 😀

In realtà, il nome Vasinicola è una storpiatura relativamente moderna, che abbiamo acquisito direttamente dai Greci. In greco antico, il Basilico aveva il nome di Vazilikon, che poi in Greco moderno divenne Vasilixòs. Il latino lo trasformò in Basilicum, ma nonostante ciò nelle regioni meno latinizzate rimase il termine Vasilikon… che non è molto lontano da come lo pronunciamo oggi!

Il termine Basilico è comunque un termine importante, vuol dire “pianta regale“, proprio perché la parola deriva da Basileo, ossia Re. Non si sa bene il motivo di ciò, ma in passato non era di certo quella piantina che oggi tutti abbiamo in casa.

Dunque, sebbene la leggenda sia una fantasiosa interpretazione, non possiamo di certo dire che sia del tutto falsa! Adesso, sapete perché da generazioni sentite chiamare il Basilico… Vasinicola! 😀

Una risposta a “Il Vasinicola”

  1. Avatar Francesco Scapigliato

    grande!!!!!ci hai tolto il dubbio che c avrebbe rovinato la serata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.