Minetest, il Minecraft gratuito

Minetest
Scorcio panoramico di una valle in Minetest

Il mondo dei videogame è in continua evoluzione, ma esistono delle regole di base che non cambieranno mai e poi mai. Innanzitutto, bisogna ricordarsi sempre che il concetto più semplice è quello vincente, in quanto complicare troppo un gioco può renderlo fastidioso e ingiocabile, sopratutto se non è intenzione dello sviluppatore fare un buon lavoro (ossia se deve fare uscire un titolo ogni anno). In secondo luogo, ovunque vige la regola del Gratuito = Meglio. Certo, non determina l’effettiva superiorità di un prodotto, ma è sempre meglio provare senza spendere un centesimo.

L’esempio di oggi si chiama Minetest, ossia un clone del più famoso Minecraft. Il suo progetto vide la luce nel 2010, e fino ad oggi devo dire che tra i due non riconoscerei la differenza.

Non ho mai giocato a Minecraft, se non per provarlo, e di certo non inizierò ora a giocare a Minetest 😀

Salta subito all’occhio la componente caratteristica dei progetti open/free, ossia la possibilità di fare di tutto senza limiti o costi aggiuntivi. Sebbene manchino piccoli dettagli per abbellire il proprio mondo, come determinate texture o blocchi, per il resto il gioco si presenta in tutto e per tutto identico al suo predecessore. Credo che potrà entrare di diritto nella lista dei migliori giochi clonati della storia.

D’altra parte questa è proprio l’intenzione dello sviluppatore, Perttu Ahola, ossia creare un gioco quanto più simile a Minecraft, renderlo migliore e mantenerlo gratuito.

Non capisco se valga la pena spendere 10€ per acquistare questo gioco, non per una questione economica, ma per una questione di gioco. Minecraft/Minetest offre più che altro una sorta di passatempo digitale, permettendo di creare mondi e passare diverse ore ad impegnarsi a fare qualcosa di grande… Per poi cadere nel dimenticatoio collettivo.

Per questo motivo ritengo che il modo migliore per passare del tempo a creare valli, montagne, castelli, lande (chi più ne ha più ne metta) e simili con Minecraft, sia scaricare Minetest e mettersi sotto. Potete scaricare il gioco (disponibile per Win/Lin/Mac) dal suo sito ufficiale.